PROLOGO

La sezione Prologo è la prima parte del progetto Nobiltà e miseria e vede la raccolta e la diffusione di alcuni contributi di carattere teorico e pratico sul tema delle residenze.

Artisti, operatori e studiosi della scena contemporanea, in rappresentanza delle differenti geografie e progetti in corso d’opera, sono stati e vengono tutt’oggi invitati a elaborare una riflessione sui concetti e le pratiche delle residenze in Italia.
Chiediamo ai “titolari” (enti pubblici e privati; operatori e compagnie) delle strutture e dei progetti di residenza e agli “attori” che sono stati e che sono ospitati nelle strutture di residenza, diretti e gestiti da altri (istituzioni, compagnie e operatori) di scrivere due/tre cartelle per sintetizzare il proprio punto di osservazione, la teoria e la pratica delle proprie esperienze, singolari e plurali. Ad alcuni osservatori esterni chiediamo di riflettere in particolare sulle criticità delle residenze in relazione alle anomalie del sistema teatrale italiano.

In questa sezione potrete trovare:

TEORIE
Contributi critici e teorici che alcuni operatori, artisti e studiosi hanno scritto, e stanno scrivendo, a partire dalle loro esperienze e stimolati dalla lettura del progetto generale.

ESPERIENZE
I contributi scritti da alcuni operatori e artisti che testimoniano le proprie esperienze di residenza.